Scenari luminosi ed emozionali. Le condizioni di luce della foresta amazzonica riprodotte nella resa dei colori di oggetti, animali e piante esposte, in tutta la loro unicità.

L’ordine dei frati minori cappuccini nel 2009 ha commissionato all’Officina della Luce il prestigioso progetto per l’illuminazione e la sua realizzazione presso il Museo dei Missionari in Amazzonia.

Uno dei focus del progetto era la creazione di scenari luminosi emozionali e, in generale, di un tipo di illuminazione tale da ricreare le condizioni di luce della foresta amazzonica con resa dei colori di oggetti, animali e piante esposte, il più naturale possibile. Per ottemperare a questa esigenza nel migliore dei modi, visti i vincoli architettonici e l’impossibilità di trovare sul mercato prodotti adatti allo scopo, abbiamo ideato e realizzato dei corpi illuminanti su misura a LED speciali e innovativi sotto il profilo tecnologico. Questi corpi illuminanti per prezzo, flessibilità d’utilizzo e per tecnologia utilizzata sono ad oggi, nel 2011, ineguagliati dai prodotti presenti in commercio.

+ Dettagli tecnici

Moduli illuminanti assemblati.

Mattonelle: il progetto prevede struttura in alluminio dello spessore di 13 mm contenente LED di potenza. Dato l’utilizzo di LED brevettati è stato possibile ridurre il radiatore ad uno spesso di 3 mm senza raggiungere temperature elevate sulla superficie (tale soluzione non è presente in commercio tanto da essere per noi oggetto di brevetto). È stato disegnato un particolare tipo di snodo metallico per l’orientamento della mattonella nello spazio a 360 gradi oltre che per il fissaggio a parete, a soffitto o su piantana. Il vetro della mattonella luminosa è stato fissato alla struttura in alluminio con calamite allo scopo non turbare l’estetica e agevolare la manutenzione.
Pannello retroilluminato: il progetto prevede dimensioni 2m x 5m, appeso a parete, assenza di matrice di LED e uniformità di illuminazione su tutta la superficie, spessore totale del pannello 3 cm.
Teche: supporto invisibile per LED in plexiglass trasparente tagliato a misura per essere posizionato sugli spigoli.