L’installazione effettuata aveva come focus  la realizzazione di un corretto progetto illuminotecnico per il nuovo coro ligneo del santuario in oggetto.

L’opera di elevato valore artistico, con la quale ci si doveva confrontare non solo dal punto di vista del progetto per la sua illuminazione ma anche dal punto di vista realizzativo, poneva molteplici problemi  in ordine al difficile inserimento delle componenti impiantistiche e all’impatto estetico prodotto dai corpi illuminanti. La scelta di utilizzare la sorgente LED è risultata, grazie alla sua flessibilità e capacità di integrazione, senza dubbio vincente.

L’utilizzo del sistema di illuminazione ad esempio, per il quale era stato richiesto il comando per ciascuna seduta, poneva particolari problemi in relazione all’inserimento delle componenti di comando nella preziosa opera lignea.
Per venire incontro alle esigenze, in relazione alle difficoltà di intervento, sono state progettati due tipologie di corpi illuminanti LED specifici per l’opera, la prima riferita alle sorgenti da posizionare in prossimità del soffitto ligneo, la seconda da posizionare “totalmente a scomparsa”.

La realizzazione, la posa e la funzionalità di tali soluzioni hanno consentito la salvaguardia dell’opera, la perfetta integrazione nell’ambiente ed il massimo risultato illuminotecnico e architetturale dell’illuminazione.